Talent Roster

Jacopo Taddei

Jacopo Taddei

Definito “Sax hero” da Il Corriere della Sera, Jacopo Taddei è un saxofonista apprezzato per la sua tecnica brillante unita a delicatezza ed esuberanza.

Nato a Portoferraio, Isola d’Elba, nel 1996, comincia gli studi musicali ad otto anni nella filarmonica di Portoferraio. L’anno dopo, a soli nove anni, viene ammesso a frequentare la classe di Saxofono all’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno, dove studia fino al III anno, per poi trasferirsi al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si diploma con dieci e lode e Menzione d’Onore con F. Mondelci. Si laurea Cum Laude e Menzione d’Onore al Conservatorio Verdi di Milano, con M. Marzi.

Sono ventitré i primi premi assoluti ottenuti in competizioni internazionali che Jacopo ha vinto tra il 2006 e il 2019 tra cui, solo per citarne alcuni, Salieri Zinetti, Luigi Nono, F.Cilea di Palmi, Enrica Cremonesi, Soroptimist International. Nel 2015, vince una Borsa di Studio per il Berklee College of Music di Boston dove gli è riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship.

Jacopo tiene recitals nelle più rinomate Sale da concerto, incluso il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro Argentina in Roma, Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi, Berklee Performance Center di Boston e molti altri.

Jacopo ha tenuto concerti in molti contesti internazionali come: Chamber Music festival di New York, Miami International Piano Festival Academy a Miami, Italienisches Kulturinsitut a Stoccarda, Y Theatre ad Hong Kong e molti altri.

Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati, come riconoscimento al talento. Nel 2020 è stato designato artista ufficiale testimonial dell’azienda francese Henri Selmer Paris Jacopo, inoltre, ha inciso due dischi, un CD solistico prodotto dalla Michelangeli Editore e il secondo in occasione della mostra Picasso Metamorfosi dal titolo “The sound of Picasso”. Numerose interviste a lui dedicate sono apparse in diversi quotidiani tra cui Repubblica, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, , Corriere della Sera, Jazz Convention e Corriere.it.

Su RaiRadio3, nell’ambito della trasmissione Piazza Verdi, sono stati trasmessi tre suoi concerti live con interviste in diretta dall’Auditorium RAI di Corso Sempione e da RadioPopolare un concerto live nella trasmissione Rotoclassica.

Da circa sette anni Jacopo è artista della Gioventù Musicale d’Italia, che ha nel supporto ai giovani concertisti di talento lo scopo fondamentale del proprio impegno. Effettua anche collaborazioni assidue con la Società dei Concerti, di cui è stato Artista in residenza.

Infine, data la sua presenza scenica importante, il suo corpo statuario e il suo viso angelico, a Jacopo piacerebbe muovere i primi passi anche nel mondo della moda.

Giorgia Rossi

Jessica Tozzi

Guido Meda

Antonio Fantin