Talent Roster

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi è una direttrice d’orchestra, pianista e compositrice.

Nasce a Lucca nel 1990, figlia dell’immobiliarista Gabriele Venezi. Interessata alla musica dalla classica all’elettronica, ama sperimentare e connettere generi differenti fra loro, restando fedele alla tradizione. Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno. L’anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30.

Si diploma in pianoforte nel 2010 sotto la guida di Norberto Capelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, frequentando inoltre masterclass d’interpretazione pianistica con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani. In aggiunta si specializza con masterclass in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi, dopo aver studiato in precedenza con Piero Bellugi.

Per due volte di seguito non fu ammessa alla scuola di specializzazione in composizione, ottenendo il primo successo pubblico al Lucca Summer Festival del 2018 in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini.

Nel corso degli anni è stata assistente direttore dell’Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttore principale ospite dall’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.

Nel novembre 2014 si esibisce per la prima volta con la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli a cui seguono numerosi altri concerti fino a che nel 2016 viene nominata Direttore Principale.

Nel 2020 è stata giudice delle edizioni di AmaSanremo e Sanremo Giovani su Rai 1 per poi ricoprire il ruolo di co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo. Nel 2022 diventa narratrice di Rinascimenti segreti su Sky Arte e successivamente è stata nominata consigliere per la musica del Ministro della Cultura e attualmente collabora con gli uffici diretta collaborazione del Ministro, con il Segretario generale e la Direzione generale Spettacolo.

Davide Cassani

Maurizia Cacciatori

Antonio Fantin

Marc Genè