Talent Roster

Jury Chechi

Jury Chechi

Jury Chechi, è stato un ginnasta pluripremiato, un commentatore sportivo per Sky Sport e conduttore per i Gazzetta Sport Awards.

La sua carriera ha inizio nel 1977, quando conquista il primo posto al Campionato Regionale Toscano. Qualche anno più tardi entra nel giro della nazionale juniores di ginnastica e si trasferisce a Varese per potersi allenare nella palestra della celebre Società Ginnastica Varesina, specializzandosi nella disciplina degli anelli.

Dal 1989 al 1997 vince gli XI Giochi del Mediterraneo, in cui conquista sei medaglie d’oro, le Universiadi, 4 titoli europei e 5 titoli mondiali, diventando il primo ginnasta della storia a vincere cinque ori iridati consecutivi in una specialità. Queste vittorie gli fanno valere il soprannome di “Signore degli Anelli”.

Nel 2000, a causa della rottura del tendine brachiale, Jury Chechi è costretto ad abbandonare definitivamente la carriera agonistica.

L’anno successivo, però, decide di tornare ad allenarsi e di partecipare ai Giochi di Atene del 2004, dove conquista il bronzo.

Poco dopo il suo ritiro riceve la Laurea Honoris Causa in Scienze Motorie all’Università degli Studi del Molise e partecipa a numerosi programmi televisivi, tra cui Amici di Maria De Filippi in veste di supervisore degli allievi di ginnastica artistica.

Ha lavorato per Sky Sport come commentatore durante le Olimpiadi di Londra del 2012 e, sempre per Sky Sport, conduce la trasmissione televisiva settimanale Più forza nella vita. Nel 2019 partecipa al programma Eurogames in qualità di arbitro e giudice del gioco. Nel 2021 collabora con Marvel Italy e successivamente nello stesso anno condurrà Gazzetta Sports Awards con Francesca Brienza su LA7.

Nel 2022 diventa uno degli opinionisti fissi de Il circolo dei Mondiali in occasione del campionato del mondo 2022.

Federica Masolin

Gabriella Greison

Tessa Gelisio

Nathalie Goitom