Talent Roster

Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Tessa Gelisio dal 2021 fa parte del comitato dei promotori della Fondazione Symbola, Fondazione che promuove e aggrega le Qualità Italiane ma è anche la Presidentessa dell’Associazione per la Conservazione Ambientalista for Planet Onlus.

La sua esperienza televisiva come conduttrice inizia nel 2001 con la trasmissione Oasi su La7, per poi proseguire con una serie di programmi incentrati su temi quali ambiente, arte, cultura, scienze, cucina.
Per citarne alcuni, Italia che vai su Rai1, Pianeta Mare su Rete4, Life- lo spettacolo della vita e In Forma con Starbene.

Dal 2013 al 2018 Tessa è al timone della famosissima trasmissione Cotto e Mangiato su Italia 1.

La sua passione per l’ecologia e la comunicazione ambientale la portano ad iniziare l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse Associazioni ambientaliste, tra cui WWF, Amici della Terra, Legambiente e altri centri per la tutela di specie selvatiche. Tessa ha fondato, poi, un suo blog chiamato “Ecocentrica”, nel quale svela trucchi, consigli e suggerimenti per migliorare la qualità della nostra vita, rispettando l’ambiente e il nostro pianeta. Nel 2019 viene premiata come come “Top Green Influencer dell’anno” nel campo del Lifestyle.

Dopo una solida esperienza come scrittrice, nel novembre dello stesso anno, in libreria esce il suo ultimo lavoro, edito da Edizioni Ambiente dal titolo “100 Green Jobs per trovare lavoro” – La nuova guida alle professioni più richieste in Italia.

Tessa Gelisio e Marco Gisotti, già autori della fortunatissima Guida ai Green Jobs, raccontano in maniera semplice e concreta cosa sia necessario fare per trovare lavoro in uno di tre comparti secondo loro più richiesti, ovvero il settore della green economy, del digitale e dell’innovazione nel Made in Italy.

In particolare, partendo da un’analisi del contesto economico e degli scenari del mercato del lavoro, tra industria 4.0 e diffusione dei Big Data, individua le competenze e le soft skill più necessarie nel XXI secolo, e racconta le storie di 30 personaggi che sono riusciti ad avere successo nel loro settore.

Davide Valsecchi

Marco Cattaneo

Bebe Vio

Vittoria Piria