Talent Roster

Pino Insegno

Pino Insegno

Pino Insegno è un attore, presentatore e doppiatore italiano, ad oggi conduttore di RideRai.

Attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981, ha raggiunto il massimo successo in qualità di comico, specie insieme al gruppo della Premiata Ditta. Si è poi affermato anche come doppiatore, prestando la voce tra gli altri a Will Ferrell e Viggo Mortensen e, dal 2000, come conduttore televisivo di programmi quali Zecchino d’Oro, Domenica In e Mercante in fiera.

Debutta insieme alla Premiata Ditta in RAI nella metà degli anni ‘80, ma la vera popolarità arriva in prima serata su Canale 5, dapprima con la sitcom Finché c’è ditta c’è speranza e poi con le trasmissioni Premiata Teleditta, Telematti e Oblivious da loro condotte. Tornato in RAI nel 2010, conduce la puntata pilota dello show Insegnami a sognare, mentre in estate presenta il game show Reazione a catena – L’intesa vincente, in onda su Rai 1. Tra il 2014 e il 2015 conduce insieme a Paola Perego Domenica In.

La sua carriera da doppiatore raggiunge l’apice con la doppiatura di Will Ferrell, ma tra gli altri attori doppiati vi sono anche Mark Wahlberg; Liev Schreiber; Will Smith; Robert De Niro e Harrison Ford.

Ha vinto un Nastro d’Argento per il doppiaggio della tigre Diego in L’era glaciale, il premio come Miglior voce maschile al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2018 per il doppiaggio di Michael Shannon in La forma dell’acqua ed è anche vincitore del 1° Premio Manlio De Angelis alla Miglior personalità del doppiaggio nel corso del Festival “Voci tra le Onde 2019”

Non solo, Pino da 18 anni collabora con la Polizia Penitenziaria di Roma, insegnando all’amministrazione penitenziaria, ai comandanti e alla direzione penitenziaria come saper gestire interrogatori e le emergenze. Negli anni si è affermato non solo per le sue doti artistiche e comiche, ma si è rivelato un abile presentatore di eventi, convention aziendali e team building.

Il perfetto cerimoniere che con velocità, precisione e brillantezza presenta le novità delle divisioni aziendali, i nuovi prodotti o qualsiasi situazione pubblica sia necessario gestire e condurre. Grazie alla sua esperienza di attore, doppiatore e presentatore ha compreso l’importanza di lasciare questa eredità al fine di saper parlare bene, conoscere il proprio corpo per comunicare in modo adeguato al pubblico e in pubblico. Proprio per questo, da qualche anno Pino tiene corsi di public speacking.

 

Giorgia Rossi

Maurizia Cacciatori

Beatrice Venezi

Monica Bertini