Talent Roster

Federico Buffa

Federico Buffa

Nel 2019 idea e produce il documentario Federico Buffa racconta Gigi Riva, l’uomo che nacque due volte per Sky Sport e, sempre nello stesso anno, riceve lo Special Award del Premio Alessandro Cicognini.

La sua carriera giornalistica ha inizio nel 1984 come radiocronista ufficiale delle partite dell’Olimpia Milano. Oltre a raccontare il basket studia giurisprudenza, si laurea nel 1986 con una tesi sul contratto nel lavoro dello sport, materia che conosce molto bene, visto che ha avuto un’esperienza da agente sportivo. Nel 1987 la prima telecronaca, su Telereporter. Nel 1991 passa a Tv Koper Capodistria, dove è il commentatore tecnico accanto a Flavio Tranquillo nelle telecronache di pallacanestro. Quattro anni dopo la coppia Tranquillo-Buffa è a Tele+ che da quell’anno trasmette le partite Nba in pay-tv, la collaborazione tra i due continua per quasi dieci anni su SkySport.

Ma Federico Buffa è anche un grande conoscitore, studioso e appassionato di calcio. Nel 2011 fa parte della squadra di Sky Calcio Show e nel 2013 comincia la serie Federico Buffa racconta: nascono quattro appuntamenti cult in cui racconta Diego Armando Maradona, Arpad Weisz, Michel Platini e Michael Jordan.

Dal 2014 conduce su Sky Sport il programma Federico Buffa racconta Storie Mondiali, dieci episodi su alcuni degli eventi storici dei Mondiali di calcio, nei quali ha dato prova di eccellente raccontatore di vicende sportive intrecciate a quelle storiche. Sempre per Sky Sport è stato inviato a seguito del Mondiale di calcio 2014 in Brasile. Il successo di Storie Mondiali spinge i creatori del programma a provare un altro salto: Federico Buffa racconta cambia volto, si trasferisce in estera e diventa Federico Buffa racconta Storie di Campioni su Sky Sport.

Parallelamente alla tv, dal 2015 Buffa porta a teatro lo spettacolo Le Olimpiadi del ’36: è un successo incredibile, una tournée che dura ancora oggi.

A settembre 2016 parte la nuova avventura su Sky Sport: viene studiato e creato il trittico Federico Buffa racconta Muhammad Ali girata nei luoghi che hanno accompagnato il più grande atleta di sempre nella sua incredibile storia sportiva e umana.

Monica Bertini

Davide Valsecchi

Jennifer Boldini

Marc Genè