Talent Roster

Bebe Vio

Bebe Vio

Beatrice Vio è una schermitrice italiana, specialista del fioretto, campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico.

Veneziana, seconda di tre fratelli, Bebe pratica scherma in parallelo allo scoutismo fin dall’età di cinque anni e mezzo. All’età di 11 anni viene colpita da una meningite fulminante che le causa un’estesa infezione, con annessa necrosi ad avambracci e gambe, provocandone l’amputazione.

Circa un anno dopo l’insorgenza della malattia, riprende l’attività sportiva di schermitrice, anche a livello agonistico, grazie a una particolare protesi progettata per poter sostenere il fioretto.

Da allora è apparsa come testimonial per diffondere la conoscenza della scherma su sedia a rotelle e dello sport paralimpico. Nel 2009 la famiglia di Beatrice Vio fonda art4sport, ONLUS di sostegno all’integrazione sociale tramite la pratica sportiva dei bambini che hanno subìto amputazioni.

Niente può contrastare la sua tenacia e la sua versatilità, nel corso degli anni svolgerà attività di rilievo nel mondo sportivo e no. Sarà tedofora ai Giochi paralimpici di Londra, portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura della XV Paralimpiade di Rio 2016, modella per la fotografa Anne Geddes.

Nel 2017 sarà conduttrice su Rai 1 del programma “La vita è una figata”, ideatrice dell’evento “giochi senza barriere” insieme alla sua squadra formata da cantanti, sportivi e persone con disabilità ed inoltre doppiatrice.

Nel 2018 le viene conferito il Premio America della Fondazione Italia USA dalla Camera dei Deputati e nello stesso anno le viene dedicato un esemplare unico di Barbie della Mattel.

Nel 2021 si laurea campionessa e vicecampionessa olimpica alle Paralimpiadi di Tokyo.

Vittoria Piria

Jury Chechi

Maurizia Cacciatori

Marco Cattaneo