Talent Roster

Gabriella Greison

Gabriella Greison

Nel 2022 tiene un TEDx ispirazionale e motivazionale sulla sua rappresentazione teatrale “Ucciderò il gatto di Schrodinger”.

Gabriella nasce a Milano dove si laurea in fisica nucleare presso l’Università Statale, scrivendo una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto. Ha poi lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi. È inoltre direttrice del primo Festival della Fisica in Italia. È stata definita la “donna della fisica divulgativa italiana” e anche la “rockstar della fisica in Italia”.

Si occupa di divulgazione scientifica per diversi programmi radiofonici, conducendo. Ha collaborato con Radio Popolare, Rai Radio Due e Radio DeeJay, con Il manifesto e la Gazzetta dello Sport, successivamente con Rai Due, Rai Tre e Rai Italia.

Dal 2019 al 2020 ha curato una rubrica fissa sull’allegato scientifico del quotidiano La Repubblica, chiamata Pillole di fisica trattando argomenti scientifici, attualità, letteratura, teatro.

Ha tenuto alcune conferenze TED sulla fisica quantistica; i suoi libri vedono protagonisti i fisici del XX Secolo, alcuni sono stati trasposti in monologhi teatrali che la vedono protagonista. Come nel caso della ricorrenza per i 150 anni dalla nascita di Marie Curie, quando ha debuttato con il suo monologo teatrale “Due donne ai raggi x: Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io” sul palco della Sala Umberto di Roma.

Il 18 marzo 2019 esce su Audible il suo podcast Il cantico dei Quanti, da lì continuerà negli anni a pubblicare podcast sulla piattaforma e, sempre nello stesso anno, proseguirà con la pubblicazione di un romanzo e un monologo teatrale.

Nel 2020 esce il suo secondo podcast su Audible e un nuovo romanzo, che diventerà nel 2021 uno spettacolo debuttando a teatro.
Il 18 dicembre 2020 va in onda su FocusTv Il favoloso mondo della fisica quantistica, primo programma sulla fisica quantistica che la vedrà come conduttrice, oltre che come ideatrice.

Nel 2021 esce un terzo podcast Questione di fisica, a distanza di qualche mese inizia la conduzione su La Effe il programma “La teoria di tutte” e ad ottobre dello stesso anno esce in libreria Guida quantistica per anticonformisti.

Nathalie Goitom

Jury Chechi

Davide Cassani

Umberto Pelizzari