Talent Roster

Luca Dotto

Luca Dotto

Luca Dotto è un nuotatore italiano, specializzato nelle distanze brevi dello stile libero 50 e 100 metri. È tra gli sportivi più amati d’Italia e campione d’Europa in carica nei 100 stile libero sia in vasca lunga (50m) che in vasca corta (25m).

Nel 2010 entra nel Gruppo Sportivo Forestale e si trasferisce a Roma per allenarsi con Filippo Magnini ei risultati si notano subito per entrambi. I progressi sono confermati nel novembre dello stesso anno,quando agli Europei in vasca corta di Eidhoven arriva in finale nei 50 mt, e vince la medaglia di bronzo nei 100 metri battendo proprio Filippo Magnini e l’oro con la staffetta 4×50 mt stile con Lucio Spadarp, Magnini e Orsi.

Nel 2016 diventa il primo uomo italiano nella storia ad aver abbattuto il muro dei 48″ nella gara regina dei 100 stile col tempo di 47″96 divenendo primatista assoluto e battendo il record di Filippo Magnini (48″04). Agli europei di Londra conquista ben 4 medaglie tanto da diventare campione d’Europa nei 100 stile libero, riportando in Italia il titolo della gara regina quattro anni dopo Magnini. Nel 2017 ottiene il suo 20esimo titolo italiano, sarà finalista mondiale con le due staffette (4×100 e 4×200) ma soprattutto agli europei di vasca corta di Copenaghen diventa l’italiano con più medagliedella spedizione vincendone addirittura 5.

Due bronzi e due argenti, ma è nella gara regina dei 100 stile che regala all’Italia il titolo più prezioso, conquistando l’oro con il tempo di 46″11, suo miglior crono in vasca corta.

Nel 2012 muove i primi passi come modello, posa infatti per numerosi servizi fotografici per riviste del settore e, nello stesso anno, prende parte alla campagna della linea Emporio Armani 7 per le Olimpiadi di Londra. Durante questa campagna, viene immediatamente notato e successivamente scelto come testimonial d’eccezione per l’edizione limitata del profumo “Armani sport Code”.

Nel 2014 viene scelto nuovamente da Giorgio Armani per lanciare la linea intimo uomo e gli occhiali di Emporio Armani.

Luca vorrebbe concludere la sua carriera con le olimpiadi di Parigi 2024.

Ilaria Fratoni

Alex Bellini

Davide Valsecchi

Antonio Fantin